fbpx
Menopausa

  1. Home
  2. Prestazioni
  3. Menopausa
  4. Terapia ormonale...

Terapia ormonale sostitutiva

La terapia ormonale sostitutiva è una terapia che si avvale di farmaci che sono in grado di alleviare i sintomi della menopausa (vampate di calore, secchezza vaginale, infezioni urinarie, dolori osteoarticolari, disturbi del sonno e dell’umore).

Principio fondamentale della terapia ormonale sostitutiva è la personalizzazione del trattamento.
Per ogni paziente il medico potrà prescrivere un farmaco “su misura” a dose giusta e che dovrà tener conto di diversi fattori quali l’età della paziente, l’entità della sintomatologia, la presenza di patologie cardiovascolari, trombofilia, obesità.
I farmaci ormonali sostitutivi sono utili a tutte le donne sintomatiche e che sono anche quelle a maggior rischio per eventi cardiovascolari e osteoporosi perchè maggiormente sensibili alla carenza di estrogeni.

La terapia ormonale sostitutiva è una prescrizione complessa quindi è necessario affidarsi a medici competenti. Fondamentale è sottoporsi ad una visita ginecologica preliminare con pap-test ed ecografia, nonché un approfondito colloquio per comprendere i reali bisogni della donna e chiarire quali possono essere gli effetti collaterali.

ELENCO PRESTAZIONI MENOPAUSA

Hai bisogno di informazioni?

Per qualsiasi dubbio o chiarimento sulle prestazioni, chiama il 339 3621642

menopausa-bt
Call Now ButtonCONTATTACI