fbpx
Contraccezione

  1. Home
  2. Prestazioni
  3. Contraccezione
  4. Spirale (IUD)

Spirale (IUD): cos’è e come funziona

La spirale (IUD) è un piccolo dispositivo di plastica flessibile a forma di T, su cui è avvolto un filo di rame, che viene inserito dentro l’utero per impedire la gravidanza.
Alcune spirali rilasciano una piccola quantità di ormone progestinico (levonorgestrel) e possono essere indicate in donne che hanno flussi abbondanti.
Il meccanismo di azione sembra essere in rapporto con modificazioni che il dispositivo induce sulla mucosa uterina che determinerebbero un’ impedimento all’impianto dell’embrione.
Inoltre il filo di rame avrebbe un’ azione inibente sugli spermatozoi e di conseguenza sulla fecondazione.
La donna che desidera utilizzare questo metodo contraccettivo dovrà preliminarmente sottoporsi ad una visita ginecologica e ad una ecografia pelvica e successivamente dovrà effettuare dei controlli periodici.

Efficacia

Lo IUD o spirale ha una efficacia contraccettiva del 98% per circa 3 – 5 anni; va inserita dal ginecologo durante gli ultimi giorni del ciclo.

Controindicazioni

Controindicazioni a questo metodo contraccettivo sono la nulliparità (non avere avuto gravidanze a termine) e le infiammazioni del tratto genitale.

ELENCO PRESTAZIONI CONTRACCEZIONE

Hai bisogno di informazioni?

Per qualsiasi dubbio o chiarimento,
chiama il 339 3621642

Contraccezione
Call Now ButtonCONTATTACI