fbpx
Contraccezione

  1. Home
  2. Prestazioni
  3. Contraccezione
  4. Anello Vaginale

Anello Vaginale

L’anello vaginale è un piccolo, morbido anello di plastica che si inserisce in vagina e che rilascia in modo continuo una dose di ormoni estrogeno e progestinico per prevenire la gravidanza.
Se usato correttamente può avere una efficacia contraccettiva di circa il 99%.
Ogni anello ha un’ azione contraccettiva della durata di un mese, in tal modo non è necessario ricordarsene ogni giorno come per la pillola.
Si inizia inserendo l’anello in vagina il primo giorno del ciclo e si lascia in posizione per 21 giorni, quindi si rimuove e dopo una pausa di una settimana e si ricomincia con un nuovo anello.

Durante la settimana di pausa persiste la sicurezza contraccettiva e comparirà una “mestruazione da sospensione”
Inoltre è opportuno che il nuovo dispositivo venga inserito sempre lo stesso giorno e la stessa ora. In pratica, se il primo anello viene inserito il lunedì alle 16.00 lo stesso dovrà esser fatto per quello del mese dopo.
L’ anello viene introdotto direttamente dalla donna schiacciandolo tra l’indice e il pollice e spingendolo in fondo alla vagina dove, grazie alla sua flessibilità, rimarrà in posizione in modo confortevole.
Se l’inserimento dell’anello dovesse essere dimenticato oltre la settimana di pausa la sicurezza contraccettiva diminuisce e quindi sarrà necessario adottare un ulteriore contraccettivo come il condom.

ELENCO PRESTAZIONI CONTRACCEZIONE

Hai bisogno di informazioni?

Per qualsiasi dubbio o chiarimento,
chiama il 339 3621642

Contraccezione
Call Now ButtonCONTATTACI